Eventi Giardini di Lucrezia

VERDECASA 2012 - "Le età del legno" premiato come miglior realizzazione

"Le Età del Legno" è l'allestimento che Claudio Benna e I Giardini di Lucrezia hanno realizzato per il concorso Giardini&GIARDINI all'interno di Verdecasa 2012. Un giardino che coniuga sapientemente arte e giardino con la partecipazione dello scultore Luciano De Marchi. L'allestimento ha ottenuto numerosi premi: premio del pubblico come MIGLIOR PROGETTO e MIGLIOR REALIZZAZIONE, premio della giuria tecnica come SECONDO MIGLIOR PROGETTO.

"Le Età del Legno" vuole mettere in evidenza la forte caratura artistica del legno nelle diverse forme in cui lo possiamo trovare in natura. L’ età degli alberi viene misurata contando i cerchi all’interno dei trochi, ma anche quado un albero è morto il suo legno rivive in oggetti d’ uso quotidiano.

La forma dei tronchi degli alberi spogli mette in evidenza il fascino di alcune piante anche durante il periodo invernale quando non possono essere apprezzate per le fioriture o la tessitura delle foglie. In particolare sono state scelte una Lagerstroemia indica con un tronco completamente liscio e caratteristiche maculature di diverse tonalità e un Corylus avellana ‘Contorta’  conosciuto come nocciolo contorto, un altro protagonista dell’inverno con i caratteristici rami attorcigliati da cui pendono lunghi amenti maschili.

Diverse composizioni tra i “legni”  le troviamo nelle masse arbustive, ciascuna con una caratteristica differente che diventa ispirazione per la composizione.
Da morto poi diventa molto utile nella pacciamatura, pratica ormai d’obbligo nei giardini contemporanei; si trasforma in seduta con dei tronchi tagliati, rustici, imperfetti e per questo interessanti, lungo un percorso, sempre di legno, realizzato con sezioni di tronco di diverse dimensioni.

L’ultima sua vita è l’opera d’arte, la morte più dignitosa. Lo scultore e amico Luciano De Marchi espone alcune sue opere di fortissimo impatto, le spiegazioni verranno fornite al pubblico direttamente dall’autore, io mi limito a citare i titoli: Vita, Fiesta, Danza, Giostra e Acqua su legno.

verdecasa
verdecasa
verdecasa
verdecasa
verdecasa